foto3

Ricette di design

Il laboratorio  fa parte del progetto Fuori Logo nato all’interno del Consorzio Solco Insieme Bologna nel maggio 2010. La sfida sta nel rendere il progetto Fuori Logo un reale percorso partecipato, che preveda il coinvolgimento attivo sia degli educatori delle cooperative che dei ragazzi che vi lavorano, affinchè non risulti invece un semplice progetto e percorso di assemblaggio. A questo proposito il percorso che presentiamo prevede una prima fase di sperimentazione dove verranno proposti laboratori a tema attraverso stimoli narrativi e artistici in modo tale da proporre ai ragazzi vari tipi di materiale e lavorazioni.

Ha visto coinvolto iI ragazzi del laboratorio Talitakum presso la cooperativa Cim di Bologna

Dovendo creare un oggetto d’arredamento, abbiamo pensato di partire da un contesto familiare e quindi ad una zona della casa vicina a tutti, cioè “la stanza della cucina”. La scelta ci aiuterà a contestualizzare gli interventi .

Il momento del pasto e dedicato al cibo è infatti un punto di riferimento importante e scandisce in un certo senso lo scorrere del tempo. Socializziamo e festeggiamo attraverso il cibo, esso inoltre fa parte di alcuni rituali religiosi e tutti noi abbiamo forti preferenze e passioni nei confronti di alcuni alimenti piuttosto che altri. Parlare di cibo ci consentirà anche di parlare dell’allestimento di una tavola e ciò che la compone per quanto riguarda gli arredi, gli utensili e le decorazioni.

Grande attenzione, trasversale e competente, dovrà essere fatta a tutte le componenti che rivestono la sfera affettiva, emotiva e relativa ai legami familiari e della rete di amicizie che l’argomento “cibo” andrà ogni volta a toccare e coinvolgere.