IMG_3744

Il colore che mi porto dentro

Progetto realizzato in collaborazione con Avis Bologna. Ha visto coinvolte numerose classi della scuola primaria di Bologna e Provincia.

La proposta vuole introdurre percorsi che partono da un punto di vista comune ed hanno come obiettivo principale la conoscenza del corpo, del suo funzionamento, di tutte le buone abitudini per mantenerlo sano e di gettare le basi per la crescita di un cittadino attento. Vuole inoltre sollecitare un lavoro trasversale dedicato all’affettività, per imparare ad attivare atteggiamenti positivi di ascolto, di rispetto, di conoscenza di sé e dell’altro. Crediamo infatti che un percorso di questo tipo contribuisca allo sviluppo di strumenti culturali utili per diventare un adulto consapevole.

Il punto di partenza di ogni ambito di intervento sarà di tipo artistico. Crediamo infatti che l’arte possa aprire una finestra sul mondo, perché rappresenta il punto di vista di una persona che ha voluto raccontare, attraverso l’espressione artisitica, una parte del suo mondo interiore.
Il progetto è suddiviso in cinque macrocontesti:

Il sangue
Il corpo
Il cibo
Il mondo che ci circonda
Donazione del sangue e volontariato